→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Pietro Tonelli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 579

Brano: [...]e tradotto nelle carceri di Arezzo (v.) insieme al fratello, dirigente provinciale della Resistenza, nella notte del 15.6.1944 fu con lui ucciso nella cella del carcere.

Don Giovanni Tarabolo, parroco di Sala Biellese, ucciso da una granata tedesca nel cortile della sua parrocchia, durante un combattimento tra nazifascisti e partigiani. Renzo Tognetti, seminarista di Pisa, partigiano, fucilato dai tedeschi in data imprecisata del 1944.

Don Pietro Tonelli, trucidato dai tedeschi a Rivoschio (Forlì) il 21.8. 1944; il parroco della località era stato deportato.

Don Giuseppe Torelli, parroco di San Pancrazio (Arezzo); catturato dai tedeschi con numerosi abitanti della stessa località, ne subì la sorte comune: i tedeschi, dopo averli rinchiusi in un magazzino della fattoria, li mitragliarono in massa e diedero i loro corpi alle fiamme. Don Emanuele Toso, parroco di Lavaggiorosso (La Spezia) ; catturato durante un rastrellamento dalla divisione fascista « Monterosa », fu fucilato davanti alla chiesa, sotto l’accusa di fare parte del movimento pa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 398

Brano: [...]lta il carcere di Cesena, liberandovi tutti i patrioti prigionieri. Per rispondere a quel bruciante smacco i nazifascisti procedettero all'arresto delle guardie carcerarie, dei militari che prestavano servizio al carcere e di numerosi cittadini. Quindi, effettuato il 18 agosto un rastrellamento a Pieve di Rivoschio dove aveva sede il Comando dell’8a Brigata Garibaldi, vi arrestarono 22 persone inermi e ne fucilarono 4 sul posto: il sacerdote don Pietro Tonelli, il frate Giuseppe Zaneiii, Domenico Cantarelli e Agostino Greppi. Gli altri 18 ostaggi furono tradotti a Meldola, ivi costretti a scavarsi la fossa e infine tutti fucilati contro un muro. Tra quelle vittime vi furono Alessandro Alessandrini, Domenico Landi, Salvatore Morandini, Domenico Bertozzi, Marcello Lombi ni, Marcello Nanni e Angelo Giusti.

Negli stessi giorni, a Terra del Sole, i fascisti fucilarono il marchese Gianraniero Paul ucci di CaiboliG innasi, la sua consorte Pellegrina Rosselli e il patriota Antonio Benzoni. Presso il campo d’aviazione di Forlì i tedeschi fucilarono 26 ci[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 204

Brano: [...] strade CesenaSan Piero in Bagno e ForlìSanta Sofia) fu feroce: a Pieve Rivoschio, il mattino del 20 agosto vennero arrestati 6 contadini (Alessandro Alessandrini, Antonio Biondini, Domenico Landi, Adamo Soldati, Salvatore Mondardini, di Santo Stefano di Sarsina e Cesare Mezzanotte di Giaggiolo di Civitella di R.), che l’indomani furono fucilati nei pressi di Meldola.

Il 21 agosto il nemico tornò a Pieve Rivoschio, dove prelevò il parroco don Pietro Tonelli e il frate Vicinio Zanelli, fucilandoli entrambi a circa cinquecento metri dal paese.

Il 29 settembre si ebbe contro la zona di Pieve Rivoschio un decisivo attacco tedesco: avendo ceduto la Linea Gotica lungo la costa dell’Adriatico, nel timore che la presenza partigiana ostacolasse la loro ritirata in montagna, una colonna di tedeschi affrontò le formazioni operanti in montagna (un battaglione, il Comando e vari servizi). Dopo due giorni di combattimento, queste formazioni passarono la linea del fronte, raggiungendo il grosso della Brigata che, nel frattempo, si era congiunta agli Alleati[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pietro Tonelli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazifascisti <---C.L.N. <---Pietro Paterno <---San Pietro <---Albino Fabbro <---Alessandro Mettigli <---Alessandro Sozzi <---Antonio Benzoni <---Antonio Biondini <---Arturo Vincetelli <---Azienda Elettrica Municipale <---Azione Cattolica <---Bagno-Forlì-Santa <---Biagio Trani <---Bibliografia <---Cesare Mezzanotte di Giaggiolo <---Cesena-San <---Cino Moscatelli <---Civitella di Romagna <---Costante Berselli <---Crespino del Lamone <---D'Agostini <---Delvis Mancini <---Distaccamento Il Banda <---Domenico Cantarelli <---Don Giovanni <---Don Giuseppe Cavalli <---Emanuele Toso <---Ernesto Barbieri <---Federico Vecchi <---Fondotoce di Verbania <---Forlì-Santa <---Francesco Foglia <---G.A.P. <---Galeata-Civitella <---Giacomo Bellotto <---Giaggiolo di Civitella <---Gino Cappelli <---Giovanni Tarabolo <---Giuseppe Rossi <---Ingegneria <---La Resistenza in Lombardia <---Linea Gotica <---Luigi Nicolò <---Luigi Pi <---Luigi Ziliani <---Mario Tommasini <---Mauro Gal <---Mauro Zelco <---Mezzanotte di Giaggiolo di Civitella <---Mirteto di Massa <---Monte Olivo <---Municipale di Milano <---Oddino Montanari <---Partito comunista <---Passo del Carnaio <---Pietro in Bagno <---Pieve Rivoschio <---Pieve di Rivoschio <---Pino Mo <---Politecnico di Milano <---Pratica <---Primo Galeotti <---Roberto Angeli <---Rocca San Cascia <---Rovigo Serra <---S.S. <---Saffi in Forlì <---Salvatore Morandini <---San Francesco in Carrara <---San Martino in Strada <---San Piero in Bagno <---San Pietro di Madrasso <---San Vito <---Santa Fiora <---Santa Marina <---Santo Stefano di Sarsina <---Sidolo di Bardi <---Silvio Corbari <---Storia <---Storia della Resistenza <---Terra del Sole <---Trasferitosi a Premosello <---Villa Ronco <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---gappista <---gappisti <---italiana <---italiani <---italiano <---nazifasciste <---nazismo <---nazisti <---salesiano <---seminarista <---socialista <---ziana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL